La Pasta Artigianale Gragnoro è il frutto della selezione delle migliori miscele di semola ottenute dalla macina grossa dei più pregiati grani nazionali, ed esteri, tutti ben vagliati e assortiti da maestranza molitoria italiana. I grani impiegati, di primissima qualità, hanno una bassa percentuale di ceneri e un alto tasso di glutine cioè sono ricchi di proteine.
Successivo alla selezione delle semole, troviamo la gradualità dell’impasto e la trafilatura dolce, cioè a bassa pressione per l’impiego di trafile in bronzo di piccole dimensioni prodotte dai nostri artigiani locali.
Conseguente la trafilatura c’è l’essiccazione naturale, lenta e statica in cassoni riproducenti l’habitat naturale “ab initio” le antiche strade della Città e “postea” quello degli stanzoni dei primi pastifici, a temperatura costante e diffusa con semplice ventola senza l’impiego di aspiratori d’umidità o immissione forzata di vapore, nel rispetto dei tempi di prosciugazione dipendenti dal diverso spessore delle paste, dai formati, dal variare dell’umidità dell’aria e dal tasso di acidità.
Tutto ciò fa in modo che la Pasta Artigianale Gragnoro non perda le proprietà organolettiche del grano, il suo sapore e la sua sostanza in modo che sia le massaie che i migliori chef possano deliziare il palato dei propri ospiti.