Mezzi Paccheri Gragnoro® Baccalà e Pomodorini Corbarini su scarola e crema di Bufala.
di chef Danyel D'amato
100 gr. Pomodorini Corbarini
100 gr. Bufala Campana
1 Scarola riccia
Prezzemolo
Aglio
Vino bianco per sfumare
Olio di oliva extravergine
Procedimento:
Mettere una pendola con l’acqua sul fuoco e portare a ebollizione, pulire la scarola tagliando il gambo lasciando solo la parte più verde e sbollentarla per 5 minuti, nel frattempo preparare un contenitore con acqua e ghiaccio per raffreddare la scarola sbollentata e scolatela per bloccare la cottura e non far perdere il colore.
Conservare un po’ d’acqua di cottura.
Non appena la scarola si è raffreddata toglierla dall’acqua e ghiaccio e strizzarla, salate e con l’aiuto del mixer e un po’ d’acqua di cottura lavorarla fino ad ottenere una crema.
Ridurre la bufala a tocchetti e riporla in una bastarda d’acciaio, aggiungere un po’ di latte coprirla con un coperchio e farla sciogliere a bagnomaria, Non appena la bufala si sarà sciolta passarla con un mixer fino ad ottenere una crema.
Non appena terminato queste due operazioni con la scarola e la bufala ed avete ottenuto le creme, mettete sul fuoco la pentola con l’acqua fatela bollire, salatela e versateci i Mezzi Paccheri Gragnoro®. Nel frattempo con una padella preparate un soffritto con olio extravergine e aglio. Non appena l’aglio inizia a dorarsi versare il filetto di baccalà tagliato a tocchetti, far cuocere per 2/3 minuti, sfumare con il vino bianco far evaporare e aggiungere i pomodorini corbarini tagliati a metà, terminare la cottura per altri 5 minuti.
Non appena i Mezzi Paccheri sono cotti, nel fondo di un piatto versare la crema di scarola calda, mantecate la pasta con il sugo di baccalà e pomodorini e adagiatela sopra la scarola, spolverate con il prezzemolo fresco e aggiungere in ultimo la crema di bufala sempre riscaldata e servire