Linguine al Pesto con Patate e Fagiolini - Pasta Gragnoro dalle Antiche Tradizioni Campane

Vai ai contenuti

Menu principale:

Linguine al Pesto con Patate e Fagiolini
Linguine Gragnoro® al Pesto di Basilico unite a Patate e Fagiolini.
Ricetta realizzata da: Gianpaolo Catania

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. Linguine Gragnoro®
2 spicchi di aglio
Un pizzico di sale marino grosso
100 ml di olio di oliva extravergine
50 gr. Basilico (in foglie)
30 gr. Pecorino grattugiato
15 gr. Pinoli
70 gr. Parmigiano reggiano grattugiato
200 gr. Fagiolini
2 Patate di medie dimensioni
Procedimento:
Iniziamo con la preparazione del pesto alla genovese classico, che poi andremo ad arricchire con fagiolini e patate.
Sbucciate i due spicchi di aglio e poneteli insieme a un pizzico di sale grosso in un mortaio. Pestate con forza fino a ridurre l’aglio a una cremina morbida. Aggiungete le foglie di basilico e continuate a pestare. Una volta che gli ingredienti si sono bene amalgamati, aggiungete i pinoli (a piacimento). Pestate il tutto fino ad ottenere una crema.
A questo punto aggiungete pecorino e parmigiano al composto così ottenuto: il segreto è mescolare in continuazione in modo da rendere tutto il più possibile omogeneo e cremoso. Infine, versate l’olio extra vergine di oliva e mescolate.
Passiamo ora alla fase numero due della ricetta: prendete i fagiolini, lavateli in abbondante acqua fredda, e privateli delle estremità.
Immergete i fagiolini così ripuliti in una pentola con acqua salata e portate a ebollizione. Quando risulteranno ancora croccanti (il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei fagiolini) scolateli e tagliateli in due su un tagliere.
Prendete le due patate di medie dimensioni e sbucciatele in modo da togliere tutti i residui di terra. Tagliatele a dadini piccoli e lessatele, mettendole a cuocere in una pentola piena di acqua salata.
A parte, mettete le Linguine Gragnoro® a cuocere (si può utilizzare anche l’acqua di cottura delle patate, dipende dai gusti).
Quindi, in una pentola antiaderente, ponete i fagiolini tagliati in due, il pesto alla genovese e irrorate con l’olio di oliva. Aggiungete se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere il pesto ancora più cremoso.
Scolate la pasta e le patate, e versate il tutto nella padella con il pesto e i fagiolini. Fate saltare per qualche minuto.
Mescolate tutti gli ingredienti insieme con molta cautela e impiattate.
Guarnite con qualche fogliolina di basilico facendo attenzione che un piatto, oltre che buono, deve essere anche piacevole da guardare!
Catania Antonio di Catania Massimo & C. s.a.s. - p.iva 02179490657 - sede legale: viale Kennedy, 10 - 84012 - Angri (SA) - tel./fax: +39 081 948291 e-mail: info@gragnoro.it
© Copyright All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu